Non un semplice trend: la pratica dello svapo è sempre più popolare e ha portato alla creazione di community dedicate a quello che è un vero e proprio mondo fatto di aromi, dispositivi personalizzabili e persino uno sport.
È in questa community globale che si sta diffondendo una consapevolezza sempre più condivisa: svapare è meglio di fumare. In questo articolo esamineremo perché.
Con lo svapo inali molte meno sostanze nocive
La combustione del tabacco, necessaria per poter utilizzare le sigarette classiche, produce migliaia di composti tossici per l’organismo umano, che vengono necessariamente inalati insieme alla nicotina.
Benzene, formaldeide, catrame, monossido di idrogeno, ossido di azoto e persino elementi metallici come cadmio e cromo.
Non solo questo cocktail di veleni viene spedito per via diretta ai polmoni e da lì a organi e tessuti attraverso il sangue, ma può depositarsi su abiti e superfici, oltre che essere inalato anche da chi si trova nelle vicinanze del fumatore.
Con la sigaretta elettronica, tutto questo non succede. La tecnologia alla base delle ecig prevede che non vi sia alcun tipo di combustione: quello che viene inalato è un aerosol aromatizzato ottenuto riscaldando un liquido apposito. La percentuale di sostanze pericolose assunte in questo modo cala del 95%, rendendo lo svapo una scelta più salutare del fumo.
Svapare è meglio di fumare: puoi liberarti dalla dipendenza da nicotina
Sondaggio alla mano: la quasi totalità degli svapatori è composta da fumatori che cercano una soluzione meno dannosa per la salute, se non addirittura un metodo per smettere di fumare.
Di fatto, l’unico componente, definiamolo problematico, quando si svapa è la nicotina. Si tratta pur sempre di una sostanza che può causare dipendenza e che può avere effetti sulla salute nel lungo termine. Eppure è proprio in questo che si nasconde uno dei vantaggi più grandi dello svapo: la concentrazione di nicotina all’interno dei liquidi per sigaretta elettronica è modificabile.
Questo significa che la ecig permette di liberarsi dalla dipendenza da nicotina in maniera graduale e sopportabile.
A differenza delle sigarette, che sono un prodotto finito da utilizzare così come viene realizzato o acquistato, quando si svapa è possibile modificare la composizione del liquido da svapare.
Basta cominciare a svapare liquidi con una concentrazione di nicotina più alta, in modo da appagare la necessità dell’hit in gola, e ridurla gradualmente fino a eliminarla del tutto.
A quel punto si potrà scegliere di continuare a svapare per il puro piacere della gestualità o dell’esperienza aromatica, oppure di abbandonare del tutto ogni tipo di fumo.