Vai al contenuto
Eclipsetorino » NEWS DAL MONDO DELLO SVAPO » Scegliere la tua prima sigaretta elettronica

Scegliere la tua prima sigaretta elettronica

Una guida rapida per principianti sul mondo dello svapo

Scegliere la tua prima sigaretta elettronica a volte è un passo che sembra difficile.

Se sei arrivato a leggere questo articolo è molto probabile che tu voglia smettere di fumare ed abbia pensato alla sigaretta elettronica.

Bene, sei nel posto giusto!

Dal 2012 noi di Eclipse siamo il punto di riferimento per moltissimi ex-fumatori e abbiamo sentito la necessità di realizzare questa guida per accompagnarti passo passo nel tuo cambiamento da fumatore a svapatore e presentarti il mondo del vaping ed aiutarti a scegliere la tua prima sigaretta elettronica.

Partiamo dall’inizio: cosa significa svapare? Svapare [ṣva-pà-re] (svàpo)L’azione di inalare il vapore da una sigaretta elettronica. Se un fumatore fuma, uno svapatore svapa!

Perchè abbandonare la sigaretta tradizionale a favore dello svapo?

Siamo dell’idea che, indipendentemente dal percorso che intraprenderai, decidere di smettere di fumare è la cosa più importante.

Molti studi dimostrano che smettere di fumare grazie alla sigaretta elettronica risulti essere più efficace rispetto ad altri metodi.

Inoltre i vantaggi nell’utilizzare la sigaretta elettronica sono numerosi e per questo la rendono lo strumento migliore per abbandonare il fumo nella maniera meno traumatica per il fumatore.

Come scegliere la prima sigaretta elettronica? Come funziona? Quale liquido utilizzare?

Queste sono le domande classiche di chi si avvicina per la prima volta al mondo dello svapo.

Siamo convinti di potervi rispondere in modo efficace grazie all’esperienza che raccogliamo con il nostro servizio di assistenza clienti, affiancando ogni giorno, nelle loro scelte, neo-svapatori ed utenti esperti nella scelta della sigaretta elettronica migliore.

Per il momento tralasceremo di osservare nel dettaglio la sigaretta elettronica o di analizzare la composizione dei liquidi per non generare confusione (successivamente potrai approfondire questi argomenti utili leggendoli sul nostro sito).

Soffermiamoci sulle informazioni fondamentali.

La prima è rappresentata dalla differenza con la sigaretta tradizionale: la sigaretta elettronica non si fuma, non produce fumo, non contiene tabacco, non c’è combustione.

La sigaretta elettronica produce vapore surriscaldando e vaporizzando un liquido.

Il liquido viene riscaldato da una resistenza elettrica alimentata da una batteria ricaricabile.

Ora conosci in sintesi il funzionamento di base di una e-cig. Semplice no?

L’altra componente fondamentale dello svapo sono i liquidi da inalazione, ovvero sono la sostanza liquida che aspiriamo dalla sigaretta elettronica sottoforma di vapore.

Nello specifico ci interessano i ‘liquidi pronti‘.

Sono l’ideale per i neo svapatori, in quanto non dovranno preoccuparsi di effettuare miscugli in quanto avranno a disposizione un prodotto già pronto per essere svapato.

Generalmente questi liquidi sono composti da 4 ingredienti:

  • glicerolo vegetale (per il vapore)
  • glicole propilenico (per amalgamare i componenti)
  • l’aroma (il gusto del nostro liquido)
  • la nicotina (opzionale)

A quanta nicotina svapare?

Resta un punto ancora da chiarire: “Che concentrazione di nicotina scegliere?”
“Quanta nicotina devo assumere se, ad esempio, fumo 1 pacchetto di sigarette al giorno?”

Diciamolo subito: non esiste una risposta corretta, non c’è una formula matematica che permetta di fare un proporzione.
Svapare e fumare sono esperienze soggettive e variano fisiologicamente da persona a persona.

Quindi com’è possibile scegliere il grado di nicotina con cui iniziare?

Un’indicazione può darcela la tipologia di sigarette tradizionali che consumi (pacchetto rosso, pacchetto blu, ultrasottili, etc.), ma il grado di nicotina dovrà tenere conto del modello di e-cig che sceglierai e di come ti abituerai al suo uso.
Mediamente una sigaretta tradizionale ‘dura’ circa 12 tiri, mentre una sigaretta elettronica ha una durata in tiri maggiore e quindi sarai soltanto tu a capire quando ‘spegnerla’.

Inoltre potrai aumentare o diminuire la concentrazione di nicotina a tuo piacere semplicemente cambiando liquido trovando così il giusto equilibrio.

Il liquido e la sigaretta elettronica adatti a te

Ora hai certamente un quadro più completo sul mondo della sigaretta elettronica e dello svapo, ti resta solo il passo finale: scegliere un dispositivo e un liquido per gettarti finalmente alle spalle il vizio del fumo.

Esistono moltissimi prodotti ottimi per iniziare, la scelta dei dispositivi e dei liquidi che potrai trovare in negozio è davvero molto ampia ma con la nostra consulenza, non temere, troveremo i prodotti più adatti a te.

Hai più di 18 anni? Questo sito Web richiede che tu abbia 18 anni o più. Verifica la tua età per visualizzare il contenuto o fai clic su "NO" per uscire. Eclipse non si assume la responsabilità della tua navigazione in caso tu sia minorenne.